Amici che mi seguono.

martedì 31 dicembre 2019

Libro del giorno: Dracula.

Uscito circa 120 anni fa. Portato sullo schermo, nei fumetti e a teatro innumerevoli volte. Ha creato una delle figure più affascinanti, carismatiche e influenti di tutti i tempi.
Dracula.

La storia:
in viaggio per i Carpazi onde concludere un affare immobiliare, il giovane Jonathan Harker, promesso sposo di Mina e con una brillante carriera davanti, non sa che il cliente del suo studio altri non è che il conte Dracula, insaziabile vampiro che tenterà, una volta trasferitosi in Inghilterra, di infettare tutti i viventi. Starà a un gruppo di amici, capitanati dal professor Van Helsing, il primo a rendersi conto del demone che ha davanti, portare avanti una strenua lotta per liberarsi per sempre del non morto.

"Dracula" racchiude in sé tutto il gotico, lo stile narrativo e il romanzo del terrore di quel periodo; narrato per via epistolare dal suo autore, Bram Stoker, è una gigantesca palude dove sabbie mobili portano giù il lettore senza che questi possa smettere di farsi affascinare dai personaggi e, soprattutto, da lui, il conte vampiro per eccellenza! Macabro, decadente, incalzante, questo è uno di quei libri che dovrebbero trovare posto in ogni libreria che si rispetti, al di là che piaccia o meno il genere che tratta.
Bram Stoker e Dracula (solo lontanamente ispirato al famigerato Vlad Tepes di Transilvania) sono due giganti del XX secolo e tali rimarranno nell'immaginario collettivo.
Il conte vampiro vanta una serie incredibile di comparsate in altre storie e testate, avendo affrontato persino i 5 matti, il nostro Fracchia e  la maliziosa Biancaneve dei fumetti erotici che furono!

Nessun commento:

Posta un commento