Amici che mi seguono.

venerdì 27 dicembre 2019

Il fumetto del venerdì: Magia nera.

Nell'estate del 1988 la Sergio Bonelli Editore, sulla scia del successo del primo "speciale" dedicato a "Martin Mystere", decide di realizzarne un altro per un diverso personaggio della casa editrice: la scelta ricade sul pilota anticonformista americano trapiantato in Brasile Jerry Drake, meglio conosciuto come "Mister No"! Si tratta di un unico albo di oltre 100 pagine accompagnato da un libricino illustrato che spiega (a cura di Mauro Boselli) alcune particolarità del Vudù, la magia nera presente in questa avventura.

La trama:
Mister No, in galera per una delle sue bravate, accetta di aiutare  un esimio professore, tale Polansky, in cambio della cauzione: dovrà fargli fare un giro nelle notti brasiliane, alla ricerca dei riti del vudù e della macumba, che Polansky intende smascherare davanti a tutti, ritenendole solo assurde cialtronate, in un crescendo di lucida follia.
Si renderà presto conto che alcune pratiche di questi bizzarri santoni possono essere mortali.

Scritta dal creatore del personaggio Guido Nolitta e illustrata dal disegnatore più rappresentativo Roberto Diso, "Magia Nera" è un gioiellino per atmosfere, dialoghi suggestivi e ritmo serrato che ti prende senza lasciarti più andare via; inoltre, tra un'avventura e l'altra, il lettore è costretto a riflettere sulla differenza, talvolta trattata con arroganza e presunzione, tra le nostre abitudini e tradizioni e quelle di un mondo lontano che non conosciamo affatto.
Bellissima. Ristampata tempo fa dalla "Comma 22" la trovate senza troppe difficoltà in Rete o alle fiere del fumetto.

P. s.
Nolitta aveva già usato un personaggio di nome "Polansky" una ventina di anni prima, quando aveva così chiamato un contadino accusato di essere un licantropo in una stupenda storia di "Zagor": "L'uomo lupo", appunto.

Nessun commento:

Posta un commento