Amici che mi seguono.

martedì 24 dicembre 2019

Il libro del giorno: Il Signore degli Anelli.

Ed eccolo, uno dei libri più importanti del XX° Secolo, il fantasy per eccellenza: amatissimo o detestato, il libro che uscì diviso in trilogia, nonostante il parere contrario del suo autore, J. R. R. Tolkien, nel 1955 dopo il successo inaspettato del capostipite, il maggiormente fiabesco "Lo Hobbit": questo è ambientato nella Terza Era e vede il ritorno di Gandalf il Grigio e, seppur parzialmente, de lo hobbit Bilbo, che lascerà qui il ruolo del protagonista al nipote Frodo.

La trama:
tutto ruota intorno a un anello magico, in grado di rendere invisibile chi lo indossa: l'anello, trovato da Bilbo nella sua precedente avventura, attira lo sguardo del terribile signore del male Sauron e per questo Gandalf deve distruggerlo, gettandolo nelle fiamme eterne di Monte Fato; per farlo incarica proprio il nipote de lo hobbit, Frodo, che parte per questa missione accompagnato da un gruppo di eroi: due umani, un elfo, un nano e altri 3 hobbit.
Sarà l'inizio di una grande, indimenticabile avventura.

Cosa volete che scriva su quest'opera immensa? C'è già tutto, infatti, nonostante le miriadi di opere, anche belle e considerevoli sul genere arrivate dopo di lui, "Il Signore degli Anelli" resta insuperato per atmosfere, complessità di trama, personaggi e ambientazione, capace di scrivere il fantasy assoluto in maniera indelebile. Ci si commuoverà per l'amicizia, gli addii e le battaglie memorabili che separano il Bene dal Male, per il gusto del linguaggio ricercato, calibratissimo, da fuoriclasse assoluto quale Tokien era.
Un libro da leggere e da mettere in cima a quelli da avere assolutamente e conservare a ogni costo.


2 commenti:

  1. Un libro immortale che dovrebbe essere in qualsiasi libreria che si rispetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto aspettando di leggere la nuova, contestatissima traduzione.

      Elimina