Amici che mi seguono.

mercoledì 19 febbraio 2020

Libro del giorno: Sipario - L'ultima avventura di Poirot.

Pubblicato nel 1975 ma scritto negli anni 40, "Sipario" è, come da sottotitolo, l'ultimo libro con protagonista il celebre investigatore privato belga Hercule Poirot, del quale la celebre scrittrice britannica Agatha Christie si era stancata!

Trama:
Poirot torna a Style Court, decenni dopo aver risolto qui il suo primo caso, per incontrarsi con il compagno di tante avventure Hastings, stavolta dovranno vedersela con uno spietato pluriomicida!

L'ho letto 30 anni fa, ma ne conservo ricordi vivissimi: c'è tanta carne al fuoco! Il ritorno a Style Court, la rimpatriata con il capitano Hastings che non avveniva da tempo e il solito meccanismo a orologeria che, ancora una volta, funzionerà perfettamente fino al sorprendente finale!

Oggi difficilmente riprenderei in mano un libro di Agatha Christie (non son riuscito a finire neppure la sua autobiografia), ma da ragazzo li ho divorati (praticamente tutti!) ricordo anche un po' di tristezza nel finire questo.
Capolavoro, uno dei tanti di questa scrittrice formidabile!
Contrariamente a quanto si crede, quindi, la Christie NON scrisse questo romanzo per ultimo e NON uscì postumo come si ritiene, visto che lei scomparve nel 1976.

Nessun commento:

Posta un commento