Amici che mi seguono.

venerdì 21 febbraio 2020

Il fumetto del venerdì: Tex - l'inesorabile.

Originariamente prevista come storia per il mensile del grande ranger del fumetto italiano, poi traslocata sul "Texone", indi scorporata in due albi formato classico Bonelli, dopo in formato originale A3 cartonato e infine in due edizioni di lusso (una, la seconda, piuttosto discussa dai lettori) per il capolavoro atteso 17 anni firmato Mauro Boselli e Claudio Villa.

La trama:
uno dei tre micidiali banditi Logan, fratellastri avendo avuto in comune solamente il padre, sta per essere impiccato: qui giunge anche Tex con l'inseparabile pard Kit Carson, sulle tracce da tempo dei malviventi. Assai probabilmente gli altri due stanno preparando la fuga del terzo elemento...

Tanta attesa venne mai ripagata? La risposta sta in un rapido sfoglio del volume (o dei due contenuti nel box di legno venduto a "Lucca Comics" in anteprima): una gioia per gli occhi! Qui probabilmente Claudio Villa si supera, tracciando un affresco western che difficilmente si perderà nella memoria: non c'è un personaggio, neppure tra i "minori", che non sia cesellato in maniera fantastica, i cavalli sono vivi come non mai, le sparatorie e gli agguati fanno faville, si tratta indubbiamente di uno di quei fumetti che non si smetterebbe mai di sfogliare.
Dato a Claudio quel che è di Claudio, diciamo anche, doverosamente, che la sceneggiatura di Boselli è straordinaria: incisiva, veloce, esplosiva e piena di situazioni affascinanti. Una delle vette della lunghissima vita editoriale di "Aquila della Notte".
Adesso la potrete trovare in edicola anche nel classico formato dei "Texoni".
Se non la comprate siete dei satanassi!


Nessun commento:

Posta un commento