Amici che mi seguono.

venerdì 28 febbraio 2020

Il fumetto del venerdì: Zagor-Zombi!

Ché scritto così sembra un episodio in cui il popolare eroe della Sergio Bonelli Editore diventa un morto vivente! E invece no.

La trama:
in fuga dall'isola di Britannia, Zagor, Cico e Bosambo naufragano ad Haiti, misteriosa isola che mischia credenze religiose a veri e propri riti magici. Qui incontrano Alan O'Keefe, un bianco che ha assoldato dei mercenari per tentare di liberare suo figlio, a suo dire prigioniero dei sacerdoti che praticano il vudu in tutta l'isola. Le cose incominceranno presto a sprofondare in un lungo, inesorabile incubo, che farà precipitare al suo interno anche lo Spirito con la Scure e i suoi amici.

Come si possa scrivere un capolavoro dopo l'altro è, purtroppo, un mistero a cui non so dare spiegazione. Dopo l'avvincente, drammatica storia con i Seminoles di Manetola (vedi), Guido Nolitta ci trasporta immediatamente in un'altra vicenda (totalmente diversa), dove mistero, azione e horror si mischiano perfettamente per svelarci luoghi e segreti di una delle religioni più controverse e intrigate del mondo. Cupi e ossessivi tamburi, parole rivelate per enigmi e, alla fine, loro, le figure più terrorizzanti del nuovo horror moderno: gli zombi, in un finale memorabile.
Stavolta ai pennelli ritroviamo Franco Bignotti e non Gallieno Ferri, ed è uno dei motivi per cui, presumibilmente, la Bonelli non ha ancora ristampato in volume questo gioiello.

P. s.
Bisogna scriverlo ancora, e poi ancora: QUESTA è la vicenda da cui attinge lo sceneggiatore Dardano Sacchetti nel 1979 per il suo "Zombi 2", diretto poi magistralmente da Lucio Fulci, e non da una vicenda di "Tex Willer" come ancora ama ripetere lo scrittore. Basterebbe leggere la trama che ho elencato anche io per sommi capi onde rendersi conto dell'equivoco, dato anche il fatto che il ranger dei fumetti western incontra i suoi primi zombi, da assoluti "protagonisti", soltanto nell'inverno del 1997 in una storia scritta da Claudio Nizzi e disegnata da Fabio Civitelli: 24 anni dopo la storia di "Zagor"  e 18 dopo il film di Fulci.
Il plot del capolavoro horror esce perché Sacchetti legge il capolavoro a fumetti di Nolitta.
L'ho scritto sui forum di Zagor, nelle rubriche a mio nome e ora lo ripeto qui.
Prima o poi funzionerà!

Nessun commento:

Posta un commento