Amici che mi seguono.

martedì 4 febbraio 2020

Libro del giorno: Dracul.

Dacre Stoker (discendente di Bram) e J. D. Barker. Editrice Nord.
Sto parlando del recentissimo "Dracul", romanzo in cui i due, a causa di alcuni "misteri" che circolano ancora oggi sull'autore del celeberrimo "Dracula", imbastiscono una trama appassionante in cui ipotizzano che lo scrittore irlandese abbia attinto dalla realtà per creare il suo immortale vampiro.

La trama!
Bram e la sua famiglia hanno una tata, Ellen, che è sì devota e professionale, ma anche incredibilmente chiusa e misteriosa. Quando decide di sparire, da un momento all'altro, Bram e sua sorella Matilda decidono di inseguirla, entrando così nella più grande delle avventure.

Chiariamo subito una cosa: non c'è niente, assolutamente niente di nuovo all'interno di questo romanzo. E, forse, il suo fascino è proprio qui. Un libro old style, semplice, stiloso e appassionante. Si muove tra uno stile epistolare, come ogni buon appassionato di Bram apprezza, ma anche in prima persona e, in brevi punti, in terza; diverte e si lascia seguire senza nessun tipo di problema: i vampiri sono come piacciono a quelli della mia generazione, con qualche sorpresa! Ah, il "Dracul" del titolo è proprio lui, naturalmente. Il più vampiro di tutti!
Il libro nasce da una misteriosa prefazione al "Dracula" del 1897 (poi sparita da tutte le altre edizioni) nella quale Stoker senior lascia intendere che i fatti e i personaggi ivi descritti non siano frutto della sua fantasia ma realmente esistiti! Ecco il motivo per cui, all'interno di questa pubblicazione, Bram e famiglia sono personaggi a tutto tondo in grado di catapultarci in una dimensione horror fatta di assedi, cimiteri, croci e cadaveri! Uno spasso. I misteri sulla vita di Bram non finiscono in quella breve prefazione, c'è una malattia piuttosto grave presa da bambino che poi sparisce velocemente senza grandi spiegazioni mediche e altro che apprenderete comprando questo bel libro.
Io ve lo consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento