Amici che mi seguono.

martedì 25 febbraio 2020

Libro del giorno: Il signor Diavolo.

Del film, sempre di Pupi Avati, tratto da questo breve romanzo ho parlato poche settimane fa: il libro mi è piaciuto ancor più!

La trama:
Furio Momentè è un funzionario del tribunale romano inviato a Venezia per fare luce sul terribile delitto operato da un ragazzino ai danni di un coetaneo, accusato di essere un mostro, forse il demonio in persona!
Momentè non vive un buon periodo: lasciato dalla giovane moglie, che ha costretto alla prostituzione per pagare debiti contratti con uno strozzino, si avvicina al suo lavoro conscio che potrebbe essere l'ultimo...

Ecco, l'aria da tragedia greca che il protagonista vive sin da principio (emblematica la figura del pantano cittadino che deve attraversare, metafora della sua vita) si ripercuote per tutto il romanzo: Momentè è triste, solo, disperato. Inizia ad avere il presentimento che la sua vita stia in qualche modo per finire, e la sensazione lo accompagna per tutto l'evolversi della trama, che è cruda, brutale, talvolta insostenibile (vedasi il dialogo tra lui e la moglie, quando tenta di convincerla a vendere il suo corpo).
Il racconto va dritto al suo scopo, senza sconti, senza pietà o pietismi.
E il finale mi è piaciuto più che quello cinematografico.
Bruttina e insignificante la cover.

2 commenti:

  1. Non credo di riuscire a vedere il film (gli "horror" mi spaventano!) ma leggerò il libro di sicuro.

    RispondiElimina