Amici che mi seguono.

martedì 21 gennaio 2020

Il libro del giorno: Io sono leggenda!

Un altro Matheson, che ci sta sempre bene! "Io sono leggenda", dato alle stampe a metà degli anni cinquanta e divenuto col tempo un vero e proprio fenomeno editoriale, comprensivo di svariate trasposizioni cinematografiche!

La trama:
Robert Neville è l'unico sopravvissuto in una Los Angeles devastata da un'epidemia che ha trasformato tutti gli umani in vampiri assetati di sangue! Così di notte vive asserragliato nella sua abitazione, ripensando a tutta la faccenda e al suo passato, con i vampiri che tentano incessantemente di trasformarlo in uno di loro, mentre di giorno circola per le strade deserte in cerca di cibo, oggetti utili e altri sopravvissuti.

Un grandissimo romanzo, lucido e spietato, in cui tutto viene ribaltato, fino all'ultima, incredibile pagina in cui si svela finalmente il perché del titolo. Impossibile non affezionarsi a Robert e a stare in pena per lui, ogni volta che si trascina fuori dal suo bunker; sembra che nulla mai accada, in una stanca, orribile quotidianità, invece i colpi di scena sono tanti, puntuali e sorprendenti.
Racconto che non ha perso un grammo di freschezza, a quasi sessant'anni dalla prima pubblicazione.
Ha avuto almeno tre versioni per il cinema, di cui una decente seppur tribolata nella lavorazione (c'è anche l'Eur di Roma!) con Vincent Price, una così e così del 1975 con Charlton Heston nei panni di Neville, e un'altra orrenda del 2007 con Wilbur Smith dalla quale è meglio vi teniate a debita distanza!


Nessun commento:

Posta un commento