Rieccoli!
Guido Nolitta e Roberto Diso (rispettivamente sceneggiatore e disegnatore) realizzano questa storia per la vecchia collana di "Mister No", numeri 24, 25 e 26 (maggio 1977 prima edizione) riuscendo, ancora una volta, a creare un capolavoro.
La trama:
insieme al suo nuovo cliente, un tipico statunitense di nome Murphy, in cerca di emozioni forti nella sua vacanza brasiliana, il pilota reduce di guerra lo accompagna sulle rive dell'Atlantico dove, assieme agli jangadeiros, modesti pescatori che lavorano su fragili canoe chiamate appunto "jangade", si guadagnano da vivere sfidando la natura e i suoi elementi.
Durante tale esperienza i due fanno la conoscenza con gli uomini del mafioso Johnny Columbus, intento a spazzare via violentemente i jangadeiros per sviluppare meglio i suoi loschi affari marittimi.
Mister No deciderà di sfidare apertamente il potente boss.
Questa avventura è il manifesto totale della filosofia che accompagna l'antieroe creato da Bonelli figlio: l'amore per il mare e la natura, la ribellione a un losco prepotente, la sfida a uomini e predatori (non manca l'avvincente duello tra il nostro e un pescecane e con un praticante di arti marziali) e il totale disinteresse del protagonista davanti alle conseguenze del dire l'ennesimo "no" davanti a un potente signore della malavita.
Appassionante, dalla prima all'ultima pagina. Ristampato una quindicina di anni fa per la collana "I classici di Repubblica - Serie Oro". Inutile dire che è fortemente consigliato a tutti coloro sono amanti delle buone storie. Pochissimi, inoltre, sanno disegnare gli animali come Roberto Diso.
"Mister No" è un personaggio di proprietà della Sergio Bonelli Editore. Tutti i diritti riservati.
Nessun commento:
Posta un commento