Oggi parliamo di un nuovo, vero classico inerente il nuovo secolo a fumetti: signore e signori "Barracuda"!
La trama:
uscito dai berretti verdi dove ha combattuto e praticati atti terribili, l'omone nero soprannominato "Barracuda" si dedica al crimine rubando, stuprando e facendosi assumere come mercenario o killer prezzolato. L'ultimo lavoro che gli commissionano però è uno di quelli in grado di far tremare i polsi anche a un tipo come lui.
Uccidere il Punitore.
Scritto da Garth Ennis per i disegni del fuoriclasse croato Goran Parlov, questa storia si colloca nello strepitoso rilancio operato dallo scrittore britannico per il vendicatore col teschio sul petto.
Assai probabilmente "Barracuda" è il miglior personaggio creato dallo sceneggiatore, che per fattezze, ironia macabra e situazioni che padroneggia risulta ben presto indelebile dalla memoria di chi lo incontra: lotte all'ultimo sangue, arti maciullati e amputati, squali famelici e colpi di scena non mancano in quello che, a mio avviso, è il manifesto assoluto del fumetto del nuovo millennio.
Farà altre comparsate (anche in solitaria) che vi consiglio di recuperare, anche perché le vicende che lo vedono scontrarsi col Punitore sono state ristampate, pure recentemente, in diversi formati.
Capolavoro totale.
Nessun commento:
Posta un commento