Amici che mi seguono.

venerdì 18 ottobre 2019

I fumetti del venerdì: Mister No - i cangaceiros

Eccolo qui.
Uscito da poco in libreria e fumetteria, questo volume della Sergio Bonelli Editore ripresenta al pubblico due storie del pilota americano trapiantato in Brasile negli anni cinquanta, nello specifico una delle primissime (numeri 3, 4 e 5 intitolati rispettivamente "L'ultimo Cangaceiro", "Morte nel Sertão" e "La vendetta del gringo", autunno del 1975) insieme a "Il re del Sertão", speciale uscito originariamente nel 1988, sempre per i testi di Guido Nolitta, quest'ultimo già ristampato in cartonato qualche anno fa per i tipi della Comma 22 Editore.
Che dire? Se conoscete l'antieroe di Nolitta queste storie le avrete nel cuore già da tempo, specialmente la prima, disegnata dal compianto Franco Bignotti (maestro di Claudio Villa)... se invece non lo siete... beh, la storia di Mister No, Miranda e Capitão Corisco merita qualche parola!

Raggirato da tre loschi farabutti, Jerry Drake si unisce a un giovanotto che sta ricostituendo i cangaceiros, combattenti del nordest del Brasile per ribellarsi al colonnello Fonseca, spietato militare che impone la sua legge criminale a tutti gli abitanti del Sertão. I cangaceiros sono controversi guerrieri realmente esistiti, visti ora come romantici ribelli, ora come banditi senza onore. Mister No, prima piuttosto scettico nei confronti di questa battaglia condotta senza avere le armi pari, poi via via più convinto e infine determinato ad aiutare Corisco e i suoi, troverà drammi, colpi di scena e tradimenti sulla strada che lo porterà, finalmente, a confrontarsi con l'arrogante Fonseca in persona!
Non vi dirò di più. Se non vi siete commossi nella scena finale, se Guido Nolitta non è il vostro sceneggiatore italiano preferito e se non trovate questa storia una delle più belle del pilota, allora questo brossurato non fa per voi (in calce c'è una gradevolissima avventura sempre con i cangaceiros di mezzo, stavolta illustrata da Roberto Diso).
In ultima analisi: ho letto spesso sui forum dedicati allo scanzonato pilota perplessità su questa lunga avventura, dettata da non so bene cosa... se non è questa una delle più belle, drammatiche e commoventi storie di Mister No, quale lo è?

2 commenti: