Amici che mi seguono.

venerdì 12 giugno 2020

Il fumetto del venerdì: La leggenda di Naso di Cuoio (il comandante Mark)

Numero 39 della gloriosa Collana Araldo, che vedeva principalmente nelle sue pagine il prode comandante Mark, alla guida dei Lupi dell'Ontario contro l'invasione inglese dei primi dell'Ottocento.

La trama:
oltre a Mark, gli inglesi si trovano alle prese con una vera e propria leggenda vivente: Naso di Cuoio, misterioso ribelle che unirà le proprie forze proprio con Mark!

Amavo lo stile della EsseGesse (Sartoris, Sinchetto e Guzzon), che curavano testi e disegni della loro creatura, talvolta avvalendosi di altri valenti fumettisti: erano storie semplici, ingenue, godibilissime.
Da bambino avevo diversi Mark, lo leggeva mio nonno e mio padre, e proprio in quarta di copertina di uno di questi albi avevo veduto la pubblicità dell'albo 39, piantando grane ai miei affinché mi procurassero questo arretrato che aveva tanto colpito la mia immaginazione!
Detto fatto, l'albo in questione entrò dopo poco tempo a far parte della mia collezione.
Che nostalgia!

P.s.
A breve le Edizioni If, dopo "Jesus", ristamperanno due numeri alla volta proprio le avventure del comandante Mark!

Nessun commento:

Posta un commento