Amici che mi seguono.

venerdì 27 marzo 2020

Il fumetto del venerdì: Tex - La Tigre Nera.

Uscito originariamente per la saga del celeberrimo ranger nell'agosto del 1992, sui numeri che vanno dal 382 al 384, questa storia scritta da Claudio Nizzi per i disegni di Claudio Villa, è a parer di chi scrive la migliore dello sceneggiatore e una delle più belle di "Tex".

La trama:
un principe originario della Malesia, soprannominato la Tigre Nera, uccide e deruba chiunque gli attraversi la strada, a Leadville, senza che si riesca a fermarlo.
Le autorità sono costrette a chiamare Tex e Carson, unici che possano mettere fine ai piani del folle personaggio: fondare in America un nuovo impero dei figli dell'Oriente!

L'azione regna sovrana, i siparietti tra Tex e Kit sono impagabili, non c'è un dialogo che non sia brillante; le scene di azione e di suspence abbondano, e il villain della storia non è solo scaltro e carismatico, ma dotato di una certa genialità che metterà davvero nei guai i due ranger.
I disegni di Villa sono eccellenti, anche se non strepitosi come in seguito, specie su alcune alternanze dei volti del protagonista.
Comunque capolavoro, sia graficamente che narrativamente: Nizzi si dimostra, nell'ironia raccontata, l'unico erede di Gian Luigi Bonelli.

Nessun commento:

Posta un commento