Amici che mi seguono.

venerdì 6 marzo 2020

Il fumetto del venerdì: I 3 Adolf.

Pubblicato tra il 1983 e il 1985 in Giappone, noi dovremo attendere addirittura 13 anni per vederlo pubblicato interamente nel nostro paese.
Quest'opera dell'osannato mangaka Osamu Tezuka non è solo un manga immenso, appunto, ma un'opera universale che dovrebbe trovarsi in ogni libreria che si rispetti.

La trama:
nel 1936, il fratello di un giornalista si trova tra le mani un documento scottante, che accerterebbe addirittura le origini ebree di Adolf Hitler in persona! Questa notizia coinvolge non solo i diretti interessati, ma anche alcuni personaggi che si troveranno loro malgrado coinvolti nella girandola parallelamente, finendo per vedersi mutare per sempre il proprio destino, come due giovani amici - diversissimi tra di loro - che fanno entrambi di nome Adolf, e che verranno a conoscere l'esistenza di questi scottanti documenti.

I tre Adolf del titolo sono il folle dittatore tedesco in primis, quindi Adolf Kaufmann, figlio di un console tedesco e Adolf Kamil, ragazzo di umili origini. Il destino incrociato degli ultimi due produrrà grandi sconvolgimenti.
Questa serie di volumi ha tutto quello che serve per appassionare: commuove, informa, intrattiene, intenerisce, fa arrabbiare.
Tezuka è stato uno dei più grandi fumettisti del pianeta.
Cosa altro dovrei aggiungere?

2 commenti:

  1. Adoro le storie di Tezuka e ho molti titoli nella mia collezione. "I tre Adolf" e "Ayako" i miei preferiti.

    RispondiElimina