Amici che mi seguono.

giovedì 10 novembre 2022

Libro del giorno: Moon Lake.

 

Uscito per la fida Einaudi nel 2021, questa ennesima fatica dell'esplosivo scrittore texano non deluderà i suoi tanti fan! 

La trama:
1968, l'adolescente Daniel, in auto col burbero padre, finisce nelle scure acque del Moon Lake, dove riesce a salvarsi solo grazie all'intervento di una famigliola di colore abitante del posto. 
La sconcertante verità sulla tragedia verrà a galla solamente molti anni più tardi, gettando una nuova luce su tutta la città. 

Allora: se amate (come me) Joe Lansdale amerete anche questo libro, che ha tutte, proprio tutte, le fissazioni autoriali dello scrittore statunitense: ironia, laghi maledetti, stati del sud, gente di colore bersagliata dai bianchi, misteri e sociale amalgamati in una cornice che solamente lui sa tessere come si deve; certo, questa vicenda è particolarmente assurda e ci vuole una robusta dose di sospensione dell'incredulità, ma chissene importa! I personaggi sono ben congegnati, interessanti, ironici, misteriosi, si finisce per sospettare di tutti, le vicende sono appassionati e scorrevoli come pallottole, il ritmo in crescendo costante! Insomma il buon Joe non delude mai, anche in questo caso, visto che non ci troviamo probabilmente in presenza del suo miglior romanzo, resta fortemente consigliato!
Da leggere e da regalare.
(In foto la mia copia autografata)

Nessun commento:

Posta un commento