Amici che mi seguono.

sabato 30 marzo 2024

Libro del giorno: Tra il silenzio e il tuono.

 


Einaudi manda in stampa questo libro di Roberto Vecchioni,  che non è facilissimo da descrivere né tantomeno da "recensire". 

Il noto cantautore / scrittore, infatti, porta una serie di lettere immaginarie a un altrettanto fantomatico "nonno" (che non risponde mai, a quel che ci è dato di sapere)  parlandogli a cuore aperto di una serie di esperienze molto personali, talvolta brillanti, altre tragiche, tutte presumibilmente vissute dallo straordinario artista nella sua vita. 

Personalmente parlando preferisco le autobiografie "classiche" (quella di William Friedkin è a mio avviso una delle migliori mai scritte prima) piuttosto che queste "finte" lettere nelle quali comunque Vecchioni si mette a nudo: non tutte le ho comprese, non tutte le ho apprezzate, ma si tratta naturalmente ed esclusivamente di gusti personali. 
Il libro resta molto scorrevole e interessante per chi ama il Professore (sono solo 180 pagine), ma mi aspetto da lui un libro ben più corposo, vista anche la quantità di esperienze maturate dal Nostro e la sua arguzia di scrittore.
In futuro,  chissà. 

Nessun commento:

Posta un commento