Amici che mi seguono.

domenica 6 febbraio 2022

Libro del giorno: Il Francese.

 

Ultima fatica letteraria di Massimo Carlotto, stavolta con protagonista un macrò. 
Mondadori, 2022.
 
La trama:
Toni Zanchetta, meglio conosciuto come "il Francese"per i suoi modi talvolta raffinati, gestisce una casa di appuntamenti ben avviata.
Tutto crolla però quando Claire, una delle sue protette, scompare nel nulla.  Il Francese è il primo sospettato dalla polizia, visto anche il fatto che nessuno ha speranze di ritrovare viva la ragazza, e lui è stato l'ultimo ad averla vista viva...

Cominciamo dall'aspetto più importante: Carlotto ha il dannato talento di farti piacere reietti, criminali e uomini perlomeno discutibili che dipinge nei suoi libri: sai che sono brutti, sporchi e cattivi, eppure fin dalla prima pagina incominci a fare il tifo per loro e a sperare che la facciano franca.
Zanchetta non è un abietto come Giorgio Pellegrini ("Arrivederci amore, ciao"), eppure fa uno dei mestieri più odiosi, se vogliamo, della terra. Nonostante ciò non puoi detestare il personaggio, anzi. Man mano che il meccanismo procede, speri che in qualche modo ne venga fuori illeso.
Questo è il talento dei grandi scrittori di noir, e indubbiamente Massimo Carlotto è uno dei migliori.
Non ha importanza che l'intreccio funzioni o meno, che vi siano molti colpi di scena o che il tutto regga e funzioni: la qualità principale delle storie dello scrittore padovano sta nell'irresistibile fascino dei personaggi, nelle situazioni veloci e scattanti, nei dialoghi azzeccati. 
Il Francese è una storia dura, viscerale, eppure non si indugia mai nei particolari crudi, non si esagera; equilibrio certamente acquisito in tanti anni di carriera. 
Insomma, Carlotto ha fatto centro un'altra volta, narrando una storia senza pesantezze, senza giri a vuoto e priva di voli pindarici. 
Tranquillamente coniugabile in un film anche questa. 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento