Amici che mi seguono.

domenica 31 dicembre 2023

Libro del giorno: Due o tre cose che mi sono capitate.

 

Per Sperling & Kupfer ecco in libreria il volume di Christian De Sica dedicato ai suoi ricordi relativi ai vari e prestigiosi incontri che ha avuto nel corso della sua vita. 

Come detto, non è un libro autobiografico in senso stretto, quanto piuttosto una carrellata di ricordi sui tanti personaggi incontrati dal popolare attore nel corso della sua vita (anche grazie a suo padre, Vittorio).

Il libro è scorrevolissimo, i tanti aneddoti molto spesso gustosi, ma avrei preferito una cronologia maggiore (l'autore salta di palo in frasca e molte volte "torna indietro") e approfondimenti maggiori sui tanti cult ai quali De Sica ha partecipato; invece tutto è svelto, frammentario, superficiale. È lo stesso "difetto" che ho riscontrato in altri libri di questo tipo: come si fa a condensare la vita e la carriera di un personaggio così in sole 240 pagine? Pensate solo a "Compagni di scuola", "Sapore di mare" o "Borotalco", liquidati in pochissime pagine. Spiace scriverlo, ma sembra sempre che si tenti di uscire in fretta negli store senza pensare troppo al prodotto proposto. Non dico di fare qualcosa in 600 pagine come "Life" di Keith Richards, ma sono certo che Christian De Sica possa scrivere molto di più di quanto fatto in questo volume.  
Da leggere, ma con riserva. 

Auguri a tutti per un felice 2024,
sinceramente. 

Nessun commento:

Posta un commento