Amici che mi seguono.

sabato 5 agosto 2023

Libro del giorno: Non aprite quella morta.

 

Joe R. Lansdale e sua figlia Kasey (nota in patria per essere una cantante di musica country) danno alle stampe questo volume per la prestigiosa casa editrice Einaudi. 

Il volume (dall'orrendo titolo italiano, diciamolo subito) è suddiviso in vari racconti dei due scrittori, sul mistero e il paranormale, che vedono intrecciarsi i personaggi detective da loro inventati: Dana Roberts per Joe e Jana per Kasey, alle prese con spiriti dei boschi, presenze negli specchi e case infestate...

Chi scrive è un grande fan di Joe Lansdale, anche dei suoi romanzi "minori", avevo così una curiosità riguardo al suo lavoro con la simpatica figlia. 
Il risultato, però, ai miei occhi non è riuscito: i racconti sono più o meno debolucci, la protagonista Dana è piuttosto antipatica, saccente, un pochino meglio va con Jana, ma dell'umorismo nero promesso dai due autori non ne ho trovato molto.
Ammetto anche di non essere entusiasta dei lavori in coppia o a 4 mani, come si preferisce, sia che si scriva insieme che, come in questa occasione, si uniscano i lavori di due o più scrittori, si finisce qualche volta nel presentare opere che non hanno né il sapore dell'uno né quello dell'altro...  

In basso la mia copia autografata dalla gentile Kasey Lansdale. 





Nessun commento:

Posta un commento