Amici che mi seguono.

sabato 15 luglio 2023

Libro del giorno: Colpo d'osceno.

 

Uscito da pochissimo tempo per la casa editrice Cut-Up, ecco un altro libro sul glorioso fumetto erotico italiano degli anni settanta / ottanta, stavolta a opera del bravo Davide Barzi.

Il volume racconta genesi, autori e personaggi dalla loro nascita fino all'inevitabile fine, passando per date, aneddoti, collaborazioni. 

Ho scritto in apertura "un altro libro", perché in effetti nonostante si parli ciclicamente di crisi del settore e dell'erosione sempre più profonda di lettori, questi saggi sul fumetto escono con una certa regolarità, specialmente quelli che indagano sul curioso filone del fumetto sexy (poi scaduto nel porno) italiano, raccontandone i gustosi retroscena.
Diciamo subito che questo libro di Barzi è buono:  ha molte notizie che non conoscevo, buone illustrazioni ed è scritto in maniera tale da essere chiarissimo; utile per i collezionisti e per i semplici curiosi, come me. I racconti sulle avventure che talvolta dovevano compiere taluni disegnatori per finire le tavole appartiene a un irripetibile periodo che sfocia nel romanticismo (oggi basta una tavoletta grafica e una connessione Internet per lavorare tutto in digitale e spedire rapidamente in casa editrice per approvazione etc.)
Lo consiglio caldamente. 

P. s.
Non me ne voglia Barzi, ma eccede molto nella parola "seminale", scatenando in me alcune ironie, data la natura dell'argomento trattato! 

Nessun commento:

Posta un commento