Amici che mi seguono.

mercoledì 24 maggio 2023

Libro del giorno: Cinema speculation.

 

Fresco fresco di stampa per la sempre interessante Nave di Teseo, ecco nella collana i Frati l'ultima fatica letteraria di Quentin Tarantino, dedicata al cinema che gli piace: Cinema speculation!

Sì, ma di cosa tratta? Beh, diciamo che è una panoramica, divisa per titoli, che vola sui film preferiti del regista statunitense, spaziando da Taxi driver a Getaway! con lo stile unico che contraddistingue il genio californiano (d'adozione). Ma ne vale la pena?

Diciamo subito che se siete in cerca di un film di critica cinematografica questo non è probabilmente il titolo giusto: Tarantino tratta i titoli da lui elencati con gli occhi puri e un po' lapidari di un grande appassionato; niente peli sulla lingua, insomma, neppure quando si parla di Scorsese o de Palma. Solo ricordi, aneddoti sul come e sul perché si recò a vederli in sala, giudizi trancianti. 
Talvolta possono apparire presuntuosi o ingiustificati, ma la maniera di scrivere del regista, così come quella di comunicare, hanno da sempre il fascino di uno che sa come farsi sentire: poco importa se alcuni dei film da lui amati qui non li abbiamo probabilmente mai sentiti nominare, e che dei tanto decantati italiani vi sia solo una pallida ombra (Quentin, ma non avevi detto che C'era una volta il West, Quel maledetto treno blindato e Il buono il brutto e il cattivo  erano i tuoi film preferiti?) resta un capitolo aperto e spudorato di uno dei migliori registi dell'ultima generazione, sincero fino al rasoio e capace di aneddoti presi di prima mano dai suoi colleghi (con interventi esterni di Walter Hill, Martin Scorsese e altri) che arricchiranno questo volume.
C'è poco altro, tuttavia, e alla fine resterà un pochino di amaro in bocca, come di una grande occasione sprecata. Speriamo che in futuro, se davvero intende mollare la carriera cinematografica per abbracciare quella dello scrittore, faccia di meglio!
Curioso, in ultima analisi, che per presentare Cinema speculation abbia scelto (lui o chi per lui) solo due date italiane al nord dell'Italia... 

Nessun commento:

Posta un commento