Amici che mi seguono.

domenica 23 gennaio 2022

Libro del giorno: Tutto su di me.

 

In occasione della triste pandemia che stiamo vivendo, durante il primo lookdown, il regista, attore e cabarettista Mel Brooks si cimenta in un'ampia autobiografia (più di 500 pagine) arrivata anche in Italia grazie alla Nave di Teseo, che sta pubblicando davvero cose molto interessanti. 
 
Melvin Kaminsky (vero nome di Mel Brooks) scrive un libro assai particolare: si tratta a tutti gli effetti di una rivisitazione della sua carriera (come regista, da attore per altri non rivisita praticamente nulla) che sorvola decisamente sulla vita personale, a parte qualche veloce accenno e un lungo preambolo sulla seconda guerra mondiale cui ha partecipato.
 
Questa scelta non sempre coerente produce comunque un corposo volume: il comico ripercorre gli inizi come scrittore per programmi tv comici, la regia e le produzioni con la sua casa di produzione, sorvolando appunto sulle note personali. L'impressione è di un libro non sempre omogeneo, nel quale il Nostro tiene a far sapere che anche a 95 anni suonati (Mel Brooks è del '26) rimane un istrionico intrattenitore. Non tutti i racconti sono riusciti e a tratti, specie verso la fine, il racconto sembra stancarsi e tirarsi un po' via (a "Dracula morto e contento", di fatto la sua ultima fatica cinematografica, dedica pochissime pagine) riprendendosi quando rivive i giorni del musical "The producers", un successo mondiale.
Forse era lecito aspettarsi qualcosa di più, ma è comunque consigliato a chi ama questo artista ed è interessato prevalentemente alla sua vita pubblica.
Senza dimenticare che rimane un libro scritto da una persona molto anziana. 

Nessun commento:

Posta un commento