Uscito nel 1900 e, 40 anni dopo, anche da noi, "Il mago di Oz" ("The wonderful wizard of Oz") è il primo di una lunga serie di romanzi per ragazzi incentrati sui viaggi che una giovane ragazza, Dorothy, compie in questo universo parallelo chiamato "Oz", popolato da streghe, villaggi fantastici e personaggi indimenticabili.
La trama:
Dorothy Gale e il suo inseparabile cagnolino Totò, vivono presso una fattoria del Kansas presso con gli zii della ragazza.
Un bel giorno uno spaventoso uragano spedisce letteralmente i due nel meraviglioso mondo di Oz, dove una strega cattiva attenterà alla vita di Dorothy e dei fantastici personaggi che incontrerà strada facendo: lo Spaventapasseri, il Leone e il Taglialegna di metallo: sarà l'inizio di una straordinaria avventura.
Il libro avvince non solo il pubblico verso cui è indirizzato ma anche quello di ogni età; situazioni ora buffe ora grottesche, amicizia e amore commoventi, ricerca del senso di meraviglia e di sentimenti buoni non sempre semplici da individuare per un ragazzo.
Uno dei migliori libri per giovani.
Nel 1939, prima quindi della sua pubblicazione italiana, avvenuta nel '44, il grande regista Victor Fleming portò la vicenda sullo schermo con Judy Garland nei panni di Dorothy e una messa in scena ancor oggi stupefacente.
penso il miglior libro per ragazzi che abbia mai letto.
RispondiEliminaMi sono riletto il primo anche in inglese, qualche mese fa ed è sempre divertente, anche se non si è più dei bambini.
Concordo.
Elimina