La trama:
Ciuffettino (ha un enorme ciuffo di capelli sulla testa!) è un bimbetto vispo e piuttosto vivace, sempre alle prese con marachelle varie, che lo porteranno addirittura nella casa di un lupo mannaro con signora, disperso su di un'isola deserta, a navigare sul dorso di una balena e via con tante avventure.
Se la trama vi ricorda qualcosa da Collodi, sappiate che il personaggio di Ciuffettino è un evidente ripresa di quel Pinocchio storico, ma più audace e irriverente, talvolta persino sembra farsi beffe del capolavoro dedicato al burattino di legno.
Ciuffettino è scorrevole, divertente e appassionante: ha avuto trasposizioni televisive per la regia di Angelo D'Alessandro (nel 1970, oggi pressoché introvabile) e persino fumettistiche; nella vecchia casa natia possedevamo un enorme biblioteca con volumi di tutti i tipi, i classici per ragazzi c'erano tutti: Ciuffettino fu il primo che lessi, ricordo ancora la copertina blu! Ciuffettino era raffigurato con le fattezze dell'attore bambino Maurizio Ancidoni (recentemente scomparso), preso proprio dallo sceneggiato tv.
Vi sono particolarmente affezionato.
Nessun commento:
Posta un commento