Amici che mi seguono.

martedì 17 giugno 2025

Il fumetto del martedì: Mister No - Atlantico!


Da pochi giorni in edicola, balenottero brossurato in bianco e nero contenente una celebre storia di Mister No (che in questo mese compie 50 anni di vita editoriale) scritto dal suo creatore, Guido Nolitta, e disegnato da Roberto Diso (€. 9,90).

La trama: 
Mister No guida un turista americano attraverso alcune attrattive emozionanti date dalla natura stessa dell'amazzonia, ma una di queste, l'uscita in barca con le jangada, piccole e fragili imbarcazioni da pesca brasiliane, attira su di loro la malevolenza di Johnny Columbus, malavitoso locale.

Uscito per la prima volta nel lontano 1977, Atlantico è senza dubbio un capolavoro del fumetto italiano e una delle migliori storie del pilota americano; colpi di scena, personaggi credibili e carismatici, luoghi, volti e animali splendidamente raffigurati da Diso per una storia che chiunque, non solo tra gli appassionati dell'antieroe bonelliano dovrebbero avere ben posizionata nella propria libreria.
Consigliatissimo.




 

domenica 8 giugno 2025

Libro del giorno: Francesco Guccini - Siamo quello che non resta


Uscito per la Rizzoli qualche mese fa (per opera di Claudio Sassi e Odoardo Semellini), questo volume ripercorre vita e opere del Maestrone di Pavana!

Che cosa ha di diverso dalle tante, tantissime opere che il cantautore emiliano ha ispirato nel corso degli anni? Principalmente il fatto che il filo conduttore tra i vari capitoli del libro sta nelle tante dichiarazioni rilasciate da Guccini del corso degli anni, le quali - tutte insieme - raccontano una storia sorprendente e omogenea rispetto alle tante "ricostruzioni", talune invero molto ben fatte, scritte in passato.

Va da sé che il volume è consigliato ai moltissimi fan del Guccio, che qui troveranno ricordi, aneddoti e qualche rarità magari sfuggita nel corso degli anni; qua e là affiora qualche ripetizione ma il lavoro, indubbiamente, è ben fatto e merita senza dubbio una attenta considerazione.